Traumatologia

La traumatologia è la branca della  medicina che si interessa delle lesioni da  traumi ovvero eventi violenti in la cui forza danneggia i tessuti  perché ne supera il limite di resistenza.
È legata alle varie attività che vengono svolte dall’uomo. In epoca moderna, nei paesi più industrializzati dell’Occidente, la traumatologia ha assunto un particolare rilievo diventando in assoluto la prima causa di malattia e rappresentando la prima causa di morte nei soggetti al disotto dei 40 anni. Gran parte degli eventi traumatici è conseguenza degli incidenti stradali e di quelli sul lavoro, ma in gran numero si verificano anche in ambito domestico.

Ogni evento traumatico, anche se localizzato, ha comunque una ripercussione sul resto dell’organismo. Il dott. Luca Memè,  dedica parte della sua attività al trattamento dei traumi degli arti. Esegue in media 300 interventi chirurgici l’anno per trattare lesione fratturative scheletriche (ed in particolare fratture dell’anca, femore, spalla, caviglia, ginocchio, gamba, gomito e piccole articolazioni del piede e della mano).

 

prenota una visita